I giornali e i telegiornali in questi giorni stanno parlando della famosa inchiesta di Bari che vede coinvolto Silvio Berlusconi, con l'ipotesi di reato d'induzione alla prostituzione ai danni della signora D'Addario, che per prima ha testimoniato riguardo a questa scabrosa vicenda.
Ma c'è anche un'altra inchiesta della Procura di Bari da cui, successivamente, è partita quella ai danni del manager Tarantini e dello stesso premier. Questa è il filone principale dell'intera vicenda e anzi, senza questo, sarebbe impossibile comprendere come si è arrivati alla storia sopracitata.
L'inchiesta prinicpale afferisce al buco di bilancio nella sanità della Regione Puglia che, secondo le ultime stime, ammonterebbe a 250mln di euro. La DDA di Bari ha cominciato a indagare sull'accaduto per capire come questo deficit, durante il governatorato di Vendola, sia addirittura aumentato (nel 2005 era di 227mln di euro).
Il Dipartimento Distrettuale Antimafia ha subito ipotizzato una serie di appalti truccati legati a Tedesco,l'ex assessore alla sanità pugliese, che avrebbe, secondo gli inquirenti, avvantaggiato nelle gare d'appalto determinate ditte per lo smaltimento dei rifiuti sanitari, tra cui quelle controllate dai suoi figli.
Inoltre la indagini si muovono anche verso un'altra direzione: quello dei pericolosi intrecci tra politica, sia locale che nazionale,mafia e affari, che la DDA ritiene molto concreti.
E tra quesi ipotetici intrecci si rileva proprio quello del manager Tarantini, che fu successivamente seguito e intercettato. E grazie al suo pedinamento si arrivò alla famosa festa a Palazzo Grazioli, che vide come protagonisti anche il premier e la D'Addario; festa da cui sarebbe partita la seconda indagine di cui tanto si parla.
Questa vicenda (direi stranamente) non viene affrontata per niente; se ne trovano accenni solo sui quotidiani locali, naturalmente più inclini a trattare questioni legate al loro territorio.
I giornali nazionali, le televisioni e anche molti siti Internet tacciono, come se fosse meglio che la cosa non si venisse a sapere.
Questo, forse, perchè è molto difficile spiegare come un buco di bilancio sia addirittura aumentato nel corso degli anni nonostante l'aumento delle tasse pugliesi sulla sanità. Invece è molto più semplice raccontare l'ultima delle avventure amorose di Berlusconi, che ormai non ci impressionano più per quante il premier ne abbia fatte. Infatti l'unica ad essere rimasta schifata dalla vicenda è soltanto la Chiesa, che ha recentemente definito la posizione di Berlusconi ormai "indifendibile".