Nessuno si aspettava un evento del genere a La7. Maurizio Crozza non condurrà più il suo varietà Crozza Italia Live. Il perchè di questa decisione rimane a dir poco un mistero: il programma è sempre andato benissimo, mai nessuno si è lamentato della sua satira e, anzi, in molti lo consideravano tra i comici più gentili e delicati della tv, senza ovviamente sminuire la portata di comicità e invettiva nelle varie imitazioni che lo hanno reso famoso (Brunetta, Veltroni, Ahmadinejad, Marzullo in particolare).
Non si capisce come un artista così sia stato fatto fuori in pochissimo tempo e senza una spiegazione pluasibile: o meglio la spiegazione c'è stata, ma è stata confusa e generica. A darla il vicepresidente esecutivo di Telecom Italia Media Giovanni Stella:" I programmi si deteriorano e vanno rinnovati". Ma in questo programma segni di deterioramento non se ne erano mai visti: anzi, c'erano sempre stati indici di ascolto molto alti, con addirittura picchi del 3,9% , quando la media del canale è di poco superiore al 3%. Successivamente lo stesso vicepresidente si è corretto dicendo che ci saranno due special a dicembre e poi, forse, una ripresa in primavera. Ma in autunno per Crozza non c'è posto, su questo è stato categorico.
Ma chi prenderà il suo posto? Colui che non ti aspetteresti, e cioè l'ex attore di soap opera e ora deputao del PDL Luca Barbareschi, che condurrà con le sue strabilianti conoscenze, un talk show
tutto suo!
Non ci resta ora che chiederci cosa farà Crozza:"Cosa farò io?Chiedetelo a loro", è stata la malinconica risposta del comico-imitatore.
Ma perchè cacciarlo, ci chiediamo ancora?
La risposta certa non la abbiamo, ma forse può avere a che fare con la possibile cancellazione di Annozero il prossimo anno e quindi con i possibili nuovi allontanamenti dalla televisione di stato di Santoro e Travaglio, può avere a che fare con l'elezione di Minzolini come direttore del Tg1, il quale ha subito dichiarato che l'inchiesta di Bari è tutto gossip e per questo Rai1 non ne parlerà. Forse può avere a che fare con il fatto che la democrazia e l'informazione stanno lasciando sempre di più questo paese.
Nessun commento:
Posta un commento