Mappa del blog





Vi consigliamo di visitare il blog in lungo e in largo: i post sono collocati nella parte centrale, mentre ci sono a lato altre funzionalità del blog (ricerca, link consigliati, particolarità di Marco's blogONE) e sotto le curiosità storiche del giorno, le news italiane di otto differenti testate italiane (tra cui La Repubblica, Il Corriere della Sera e la Stampa) e la videoteca, con alcuni filmati di Beppe Grillo.



Buona permanenza,



La Redazione







Al momento attuale, a quale di queste personalità dareste la vostra fiducia?

venerdì 15 maggio 2009

La Fiat, il parco Buoi e la giungla del mercato

Come ben evidenziato nell'ultima puntata di Annozero, la Fiat è di fatto al rosso e lo è sempre stata. Anzi nel 2005 la famiglia Agnelli, che detiene la maggioranza delle azioni Fiat, ha dovuto ricomprare le sue stesse azioni, poichè queste le erano state tolte a causa di un prestito non restituito alle banche creditrici.Ci ha, di fatto, rimesso 500mln dei piccoli azionisti, il cosidetto "parco Buoi". Lei non ci ha rimesso niente.
Anzi, mentre molti azionisti si ritrovano al verde, loro riescono anche a guadagnarci ben 70mln.
Il tutto è stato fatto in barba alle leggi della Consob, che dovrebbe essere in questo caso l'organo di garanzia.
Questo episodio, anche se un po' datato dovrebbe farci riflettere sul mercato in cui ci troviamo. E' di fatto una vera e propria giungla in cui solo i più forti sopravvivono. Per raggiungere i propri scopi si utilizzano metodi leciti e non ( sprattutto non !).E tutto questo è fatto non rispettando la dignità umana, che è la cosa più grande che si può avere.
Di fatto, ancora, nessun diritto internazionale tutela il mercato, sempre lasciato in balia di sè stesso. Forse per una volta ha ragione Tremonti dicendo che dalla crisi attuale si uscirà, se si uscirà, solo con nuove regole per il mercato.

Nessun commento:

Posta un commento


Iscriviti a BannerGratis: lo scambio banner di Mr.Webmaster!
Powered By Blogger