Mappa del blog





Vi consigliamo di visitare il blog in lungo e in largo: i post sono collocati nella parte centrale, mentre ci sono a lato altre funzionalità del blog (ricerca, link consigliati, particolarità di Marco's blogONE) e sotto le curiosità storiche del giorno, le news italiane di otto differenti testate italiane (tra cui La Repubblica, Il Corriere della Sera e la Stampa) e la videoteca, con alcuni filmati di Beppe Grillo.



Buona permanenza,



La Redazione







Al momento attuale, a quale di queste personalità dareste la vostra fiducia?

mercoledì 28 ottobre 2009

La politica del "si capisce poco"

Ieri ho seguito molto difficilmente la trasmissione di Giovanni Floris (o di Fazio, come La Russa si ostinava a chiamarlo). Veramente! E' stata la puntata più difficile da capire tra quelle che io ho visto. Credo che il ritornello ripetuto a stretto giro da La Russa, Alfano, Rosy Bindi e da Concita De Gregorio riassuma al meglio lo spirito della serata :"Si capisce poco!". Ma mentre loro lo riferivano alle battute ermetiche, e spesso idiote, di alcuni, io lo riferisco ad alcuni punti che emergono costantemente nella politica, non solo quello di ieri sera: il primo è il costante imbarbarimento della politica sia nei costumi sia nel gergo (ecco perchè il caso Marrazzo mi sembra alquanto marginale); il secondo afferisce all'evoluzione della politica di questi anni che è sfociata nello scontro tra partiti, non più tra le idee di partito (quello è bello perchè è di destra, quello è brutto perchè e di sinistra: ma perchè è brutto? non lo dice nessuno); il terzo dipende dal costante distacco dell'informazione pubblica dalla politica, per cui si arriva a conoscenza sempre meno di quello che si approva alla Camera e al Senato.
Ecco perchè mi interessa poco di chi vince, mi interessa di più di chi parla bene e di chi agisce almeno altrettanto bene. Se poi a parlare è Berlusconi per mezz'ora ininterrotta attaccando tutto e tutti, allora l'importante è che agisca solamente. Io personalmente mi sono stufato.

Nessun commento:

Posta un commento


Iscriviti a BannerGratis: lo scambio banner di Mr.Webmaster!
Powered By Blogger