Mappa del blog





Vi consigliamo di visitare il blog in lungo e in largo: i post sono collocati nella parte centrale, mentre ci sono a lato altre funzionalità del blog (ricerca, link consigliati, particolarità di Marco's blogONE) e sotto le curiosità storiche del giorno, le news italiane di otto differenti testate italiane (tra cui La Repubblica, Il Corriere della Sera e la Stampa) e la videoteca, con alcuni filmati di Beppe Grillo.



Buona permanenza,



La Redazione







Al momento attuale, a quale di queste personalità dareste la vostra fiducia?

lunedì 26 ottobre 2009

Il Pd volta pagina con Bersani, ovvero ritorna al passato

Con il 50% dei voti, abbondandemente superati, Pierluigi Bersani è il nuovo segretario del Pd; sconfitti Dario Franceschini e Ignazio Marino.
Ma quali vantaggi coglierà il Pd con questa elezione? Praticamente nulla; la segreteria del partito non sembra altro che una eterna staffetta in cui ognuno parte, prende e lascia. Quale è stata allora la praticità di questa elezione? Di fatto nessuna, perchè ognuno dei candidati, per un motivo o per l'altro, avrebbe potuto fare ben poco se fosse stato eletto. Franceschini è un leader troppo timido e rinunciatario, quasi sulla stessa linea di Veltroni, che soppesa fino all'inverosimile ogni suo possibile commento. Marino invece è stato la sorpresa del congresso, ma alle sue buone idee non è corrisposto il sostegno del suo partito; troppe posizioni ambigue e giudizi contrastanti sulla sua figura. E Bersani? Con il nuovo leader del Pd si avrebbe pragmatismo ma si potrebbe teoricamente tornare indietro, talmente indietro da rivedere i tempi del Pc, di cui Bersani è un fedele della prima ora. Ma questo allora significherebbe un passo indietro anche dal punto di vista delle idee e delle proposte? Probabilmente si, ma chissà, fino a quello momento ci potrebbero essere state nuove primarie...

Nessun commento:

Posta un commento


Iscriviti a BannerGratis: lo scambio banner di Mr.Webmaster!
Powered By Blogger