Chi di voi ha visto "Il Marchese del Grillo", famosissimo film con Alberto Sordi, ambientato a fine '700?
Spero in molti, perchè adesso, ripensandoci, le similitudini con Berlusconi si sprecano: entrambi sono famosi per le loro avventure galanti, entrambi disprezzano il popolo (per quanto Berlusconi possa far credere il contrario) ed entrambi si sentono protetti grazie ad un'aura di potere che per il Marchese derivava dal suo status sociale, mentre per Berlusconi dalla carica che ricopre.
Direte voi lettori: questo che significa?Perchè paragonare queste due personalità?
Per un motivo molto semplice: perchè entrambe sono fittizie, cioè sono personaggi che in pubblico celano questi aspetti del loro carattere, facendo apparire tutto il contrario.
Ecco perchè Berlusconi riesce ancora ad abbagliare le folle: lui le inganna con false promesse, che si perdono nella notte dei tempi (era il 1994 e affermava:"Daremo lo stipendio alle casalinghe"). E poi proprio come il Marchese del Grillo si prende gioco della gente ingenua, la sfrutta e quando non serve più la getta via (l'ultimo caso, mi duole dirlo, è quello del compianto Mike Bongiorno, cacciato da Mediaset da un giorno all'altro). Insomma i due personaggi sono da questo punto di vista pienamente sovrapponibili, ma forse anche da un altro punto, che Berlusconi probabilmente non ammetterà mai: il motto. Perchè probabilmente entrambi guardando le folle dicono:"io so' io e voi nun siete un cazzo".
Nessun commento:
Posta un commento