Mappa del blog





Vi consigliamo di visitare il blog in lungo e in largo: i post sono collocati nella parte centrale, mentre ci sono a lato altre funzionalità del blog (ricerca, link consigliati, particolarità di Marco's blogONE) e sotto le curiosità storiche del giorno, le news italiane di otto differenti testate italiane (tra cui La Repubblica, Il Corriere della Sera e la Stampa) e la videoteca, con alcuni filmati di Beppe Grillo.



Buona permanenza,



La Redazione







Al momento attuale, a quale di queste personalità dareste la vostra fiducia?

martedì 28 luglio 2009

L'exploit delle Leghe scadenti

Una volta ci fu un uomo che fondò un partito che, a suo dire, avrebbe rivoluzionato l'intera Italia: costui si chiamava e si chiama Umberto Bossi. Il suo partito, la Lega Nord, nelle sue intenzioni, avrebbe fatto finalmente qualcosa di concreto, staccando con la vecchia classe politica democristiana, comunista e fascista (così i leghisti chiamavano Alleanza Nazionale di Gianfranco Fini). Le intenzioni erano ottime, ma, a quindici anni di distanza, cosa è rimasto?
La risposta è niente: il suo è diventato un partito come tutti gli altri, con membri come tutti gli altri e i "fascisti" di AN ora sono i loro migliori alleati. Ma nonostante tutto il partito galoppa, e lo fa grazie ai soliti contentini elettorali, concessi solo per fare baccano e clamore, senza che diano risultati apprezzabili. Tra questi ci sono le celeberrime ronde padane e la xenofobia dilagante. La gente, abbagliata da tutto ciò, non presta attenzione alla colossale presa per i fondelli che sta subendo. E non se ne accorge da 15 anni. A questo punto anche i politici del Sud cominciano a chiedersi "e che è?! Siamo fessi noi?" e, prendendo spunto da una fortissima presa di posizione di Micchichè, sottosegretario del governo Berlusconi, cominciano a pensare ad una Lega Sud, in modo tale da cavalcare il crescente malcontento della popolazione meridionale. Ma a questo punto ci si chiede: non ci ritroveremo un giorno in un clima di guerra civile che distoglierà gli italiani dai veri problemi per concentrarli su futilità senza senso, come ad esempio l'antagonismo Nord-Sud? Vedendo il modo in cui è maturato l'exploit della Lega Nord, già ci si potrebbe fare un idea su quello che avverrà

Nessun commento:

Posta un commento


Iscriviti a BannerGratis: lo scambio banner di Mr.Webmaster!
Powered By Blogger